La società dei makers: La creatività dal fai da te al Web by David Gauntlett,Stefano Micelli,Tiziano Bonini,Sara Maestro

By David Gauntlett,Stefano Micelli,Tiziano Bonini,Sara Maestro

«Il libro di Gauntlett lega in maniera sorprendente los angeles rivoluzione gentle dell’uncinetto e l. a. produzione casalinga di video su YouTube, i droni di Chris Anderson e los angeles rivoluzione punk degli anni settanta» (dalla prefazione di Stefano Micelli).

Chi sono i makers e in che modo le loro attività contribuiscono a trasformare l. a. nostra economia e l. a. nostra società? Cosa lega l’artigianato e il net 2.0 nel ventunesimo secolo? on-line, così come nel mondo reale, tutti vogliono lasciare una traccia di sé. Se in passato los angeles produzione di cultura period consistent withò riservata a una ristretta élite di professionisti, oggi moltissima gente si dedica al lavoro creativo e condivide sul internet idee, video e tutto quanto è frutto della creatività. Stiamo assistendo - sostiene David Gauntlett - al passaggio da una cultura del «mettiti comodo e ascolta» a una del «fare e creare». I tradizionali modelli educativi e le forme di intrattenimento come l. a. televisione non convincono più, e le persone preferiscono fare da sé anche in line with quanto riguarda l’istruzione e il divertimento. In un percorso appassionante tra psicologia e politica, filosofia ed economia - in cui le idee di John Ruskin si collegano ai video di YouTube e quelle di William Morris all'etica della condivisione al pace del net 2.0 e di Wikipedia - Gauntlett mostra come questo passaggio sia fondamentale in step with l. a. felicità e los angeles sopravvivenza stessa delle nostre società.

Show description

Read or Download La società dei makers: La creatività dal fai da te al Web 2.0 (I grilli) (Italian Edition) PDF

Similar computing, internet & digital media in italian books

Donne nella rete. Disuguaglianze digitali di genere: Disuguaglianze digitali di genere (Sociologia) (Italian Edition)

Rispetto ai segnali di chiusura del "digital gender divide "registrati in alcuni contesti territoriali, il quantity si propone di mettere a fuoco le caratteristiche delle donne italiane nel peculiare ambito nazionale, contraddistinto da una arretratezza digitale "tout courtroom" piuttosto marcata, con l'obiettivo di individuare quei fattori che contribuiscono a favorire o a ostacolare l'inclusione dei diversi segmenti della popolazione femminile.

Rivoluzione Google: I segreti dell'azienda che ha cambiato il mondo (Business & technology) (Italian Edition)

Vincente e ammirata come poche altre aziende nella storia, Google ha trasformato net ed è diventata una parte irrinunciabile della nostra vita. Come c'è riuscita? Steven Levy, giornalista di lungo corso ed esperto di tecnologia, ha potuto vederla dall'interno come mai nessuno prima, e in questo libro conduce i lettori fin dentro il quartier generale - il Googleplex - consistent with scoprire davvero come funziona quest'azienda.

La dignità ai tempi di Internet. Per un'economia digitale equa (La cultura) (Italian Edition)

L. a. rivoluzione digitale distrugge più posti di lavoro di quanti ne crei. Ci rallegriamo di scoprire che sul net tutto è «gratis» e «open», o sta in line with diventarlo, ma nel frattempo l’economia dell’informazione concentra sempre più potere e ricchezza nelle mani di pochi. Mentre celebriamo le virtù democratiche di web, consegniamo il futuro ai colossi che controllano i server centrali e traggono immensi profitti dai dati che ricavano osservando le nostre vite.

Manuale di Java 8: Programmazione orientata agli oggetti con Java standard edition 8 (Hoepli informatica) (Italian Edition)

L. a. versione eight di Java, è probabilmente l. a. liberate più rivoluzionaria di sempre! l. a. sintassi si arricchisce di nuovi costrutti che rendono il linguaggio più potente e compatto. Persino l. a. naturale propensione alla programmazione item orientated è ora stata sconvolta e potenziata dall'introduzione di nuovi strumentitipici della programmazione procedurale moderna.

Extra info for La società dei makers: La creatività dal fai da te al Web 2.0 (I grilli) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.78 of 5 – based on 18 votes